Note d'Arcadia

Vai ai contenuti
Chi siamo > Curriculum

Mariagrazia La Spada

Insegnante di Pianoforte


Si è diplomata in pianoforte giovanissima presso il conservatorio “Tito Schipa” di Lecce. Ha poi seguito corsi di perfezionamento con il M° Michele Marvulli, presso l’Associazione Musicale “N. Rota” di Bari e il M° Sergio Cafaro, presso l’Accademia internazionale delle Arti (A.I.D.A.) di Roma. 
Premiata in importanti concorsi pianistici nazionali, ha iniziato l’attività concertistica come solista, come accompagnatrice e in varie formazioni cameristiche, partecipando a rassegne musicali e a manifestazioni culturali di varia natura.
Nel 1997 ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento dell’Educazione musicale nella Scuola Media.
Ha continuato la propria formazione frequentando la Scuola di Paleografia e Filologia Musicale di Cremona, dove ha conseguito la laurea in Musicologia con il massimo dei voti e la lode.
Lo studio della didattica musicale è sfociato molto presto nell’insegnamento del pianoforte e dell’educazione musicale, in scuole elementari e medie, nei CAG (Centri di Aggregazione Giovanile) e CAM (Centri di aggregazione multifunzionale) comunali e nella preparazione di numerose manifestazioni canore per bambini. 
Dagli studi accademici è derivato anche il suo interesse per la ricerca e la catalogazione delle fonti musicali che l’ha portata a collaborare con il CIdICM (Catalogo Italiano di Iconografia Musicale) di Milano, con l’URFM (Ufficio Ricerca Fondi Musicali) della Biblioteca Nazionale Braidense, con la Biblioteca del Conservatorio “G. Verdi” di Milano e con alcune Università degli Studi italiane e straniere.
Dal febbraio 2013 fa parte dell’Associazione di promozione culturale “Mangiafavole” per la quale accompagna e commenta “a suon di musica” le letture ad alta voce dedicate a bambini e ragazzi.
Ha iniziato a collaborare con l’Associazione Musicale Note d’Arcadia di Milano nel 2009.

Torna ai contenuti