Note d'Arcadia

Vai ai contenuti
Chi siamo > Curriculum

Angela Ignacchiti

Insegnante di Pianoforte


Nata a Napoli, ha compiuto gli studi pianistici con i maestri H.Aisemberg, J.A.Lepore e Paolo Spagnolo. Diplomandosi al Conservatorio di Musica di Salerno.

Successivamente ha conseguito brillantemente il diploma di Clavicembalo sotto la guida della prof.ssa Marina Mauriello presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano, dove ha anche seguito il corso di Didattica della Musica.

Ha conseguito ancora le Abilitazioni statali all'insegnamento dell'Ed.Musicale nella scuola media inferiore e superiore mediante concorso ordinario a cattedra e succesivamente anche per l'insegnamento dello Strumento musicale nella scuola media statale ad indirizzo musicale.

Ha frequentato importanti corsi di perfezionamento pianistico in Italia, Belgio e Spagna tenuti da B.Canino, D.Rivera, A.delle Vigne e dal duo Moreno-Capelli.

Ha tenuto numerosi concerti di pianoforte come solista ed in formazioni cameristiche in Campania, Basilicata, Calabria e al Festival Internazionale di musica a Zumaya in Spagna.

Attualmente svolge un'intensa attività concertistica come clavicembalista che l'ha portata ad esibirsi con successo in importanti sale da concerto come il Teatro Valdocco e il Teatro Alfieri di Torino, la Sala Capitolare di S.M.della Passione per le “Serate Musicali” di Milano, la “Sommerakademie di Lilienfeld e la Musikakademie di Altenburg in Austria, dove ha seguito i corsi di perfezionamento tenuti dalla sua insegnante,poi ancora alla Palazzina Liberty, il Teatro Angelicum, il Teatro alle Erbe per la “Società dei Concerti”, il Teatro Anteo e alla “Società del Giardino” di Milano, la Chiesa di Vivaldi a Venezia e ancora a Napoli, Piacenza, Como e Sondrio. Ha collaborato con diverse formazioni cameristiche e orchestrali come “L'Archicembalo”,il Trio “Zephiro Barocco”, il “Coro Bach” di Milano, l'orchestra “Mozart e Milano” e altri.

Nel 2006 ha tenuto un concerto in qualità di solista e ospite della serata nell'ambito della manifestazione musicale nazionale organizzata dal DISMA  MUSIC in occasione delle celebrazioni mozartiane,accompagnata dall'orchestra dei ragazzi formata da 500 elementi presso il Salone internazionale della Fiera di Rimini.

Contemporaneamente alla carriera concertistica ha sempre coltivato e tenuto una intensa attività didattica nelle scuole di ogni ordine e grado. Per 10 anni è stata direttrice artistica e didattica della Civica Scuola di Musica Zibidese.

Attualmente tiene progetti didattici musicali per le classi delle scuole elementari e segue dallo scorso anno un progetto basato sulla formazione e la direzione dell'orchestra degli studenti del Liceo Classico e Scientifico “Allende” di Milano. Collabora in qualità di docente di pianoforte presso le Associazioni “Note d'Arcadia” e “Amici della Musica” di Milano. E' docente titolare della cattedra di Pianoforte presso la Scuola Media Statale ad indirizzo musicale “Arcadia” di Milano.


Torna ai contenuti